sabato 20 maggio 2023

GATTI: Malattie della pelle

I gatti curano molto l'igiene della pelle, però possono lo stesso essere soggetti a fastidiose malattie.





Qui di seguito troverete elencate le malattie più comuni:

ACNE FELINA: Cause principali sono una alimentazione scorretta e problemi di digestione. I sintomi sono tutti attorno alle labbra e sul mento: punti neri, gonfiore, talvolta pustole, prurito. In casi meno gravi le prime cure possono essere somministrate a casa: bisogna lavare le parti malate con sapone neutro e acqua calda, asciugarle bene per evitare che l’infezione possa estendersi. Nei casi più gravi si consiglia di consultare un veterinario.

DERMATITI: Sono infiammazioni della pelle di diversa natura: responsabili principali sono pulci e parassiti, infezioni, allergie alimentari, shampoo non specifico per il gatto e così via. la dermatite più diffusa è sicuramente quella di natura allergica. I sintomi sono: croste e arrossamenti, gonfiore e rottura di peli; Il gatto avrà come immediata conseguenza un forte prurito e starà molto tempo a grattarsi.

DERMATOSI MILIARE: causata da allergie alimentari, alle polveri di casa e alle pulci. I sintomi sono ben visibili: croste con prurito e eruzione cutanea rossa. Le cure sono a base di antiparassitari; spesso, in caso di infezioni, vengono aggiunti dai veterinari degli antibiotici specifici. Gli antiparassitari devono essere usati anche sugli oggetti che il gatto usa di solito.

ALOPECIA: poco frequente, si manifesta con la caduta del pelo del gatto a chiazze, senza ricrescita. La cura specifica viene data dal veterinario che dovrà valutare caso per caso.

ECZEMA: Irritazione della pelle che si manifesta con arrossamenti, croste, e vescicole. Le cause principali sono da attribuirsi ad un cambiamento del cibo o ad una alimentazione non corretta, in casi rari può verificarsi a causa di allergie. Normalmente quando un gatto ha l’eczema tende a grattarsi e togliersi le croste. La cura adeguata viene stabilita dal veterinario che spesso prevede anche un cambio dell’alimentazione.

ROGNA: Quando il gatto perde il pelo a chiazze, ha croste, ha prurito e si gratta di continuo, significa che ha i classici sintomi della rogna, il cui responsabile è un acaro. In questo caso si consiglia di rivolgersi subito al veterinario perché questa malattia se pur facilmente curabile può essere trasmessa agli altri animali e anche all'uomo.

TIGNA FAVOSA: Una brutta malattia della pelle molto contagiosa, si consiglia di isolare immediatamente il gatto e di rivolgersi subito al veterinario. E’ una malattia dovuta ai funghi. Sulla pelle si formeranno arrossamenti e croste simili ai favi degli alveari., viene portata dai topi ed è contagiosa, perciò solitamente si consiglia di isolare il gatto, di rivolgersi Il medico prescriverà la cura più adatta a base di pomate e di antibiotici.

TRICOFIZIA: altra infezione da funghi. Il mantello del gatto avrà zone prive di pelo e residui di squame grigiastre. Facilmente trasmissibile all'uomo e agli altri animali; anche in questo caso bisogna chiamare al più presto un veterinario.

Dal Blog: I Pelosetti

Nessun commento:

Posta un commento