mercoledì 3 novembre 2021

Occhiali dalla plastica riciclata

The Ocean Cleanup, l'organizzazione no-profit olandese che dal 2019 ripulisce gli oceani dalla plastica, in collaborazione con il famoso designer Yves Béhar e con l’italiana Safilo ha messo in commercio degli occhiali realizzati interamente da materiale riciclato proveniente dal mare.



Gli occhiali sono realizzati in plastica iniettata riciclando il materiale recuperato dalla Great Pacific Garbage Patch (GPGP) grazie a un processo rivoluzionario che riesce a lavorare diversi tipi di plastiche che di solito risultano molto difficili da recuperare insieme, trasformandole in un prodotto di alta qualità.



In realtà è stata una vera sfida”, afferma Boyan Slat, CEO e fondatore di Ocean Cleanup. “Il materiale raccolto è misto: metà sono reti da pesca, l’altra metà sono oggetti più rigidi, come bottiglie e casse. Quindi trasformare tutto questo in un materiale utilizzabile è stato un bella sfida. Quando abbiamo annunciato che l’avremmo fatto alla fine dell’anno scorso, non sapevamo se avremmo potuto farlo (…) abbiamo dovuto creare una catena di approvvigionamento completamente nuova, perché si tratta di un materiale che non è mai stato lavorato prima“.


"Sono veramente orgoglioso di questo progetto che abbiamo sviluppato insieme a The Ocean Cleanup", ha dichiarato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo. "Siamo molto contenti di aver unito le forze con Safilo per sviluppare assieme questo primo prodotto dai rifiuti plastici”, ha detto Slat, “La collaborazione con Safilo si è dimostrata cruciale nel trasformare la plastica che abbiamo rimosso dall'oceano in un prodotto utile e durevole. Il ricavato delle vendite ci aiuterà a finanziare la nostra missione, e ci auguriamo che questi occhiali siano anche un mezzo per continuare a sensibilizzare sull'urgenza di rimuovere i rifiuti plastici dai nostri oceani".

Secondo un calcolo dei ricercatori olandesi, il materiale utilizzato per ogni paio di occhiali corrisponde alla pulizia di una porzione di oceano equivalente a circa 24 campi da calcio; in totale, quindi, l'intera limited edition contribuirà alla pulizia di circa 500mila campi da calcio nella Gpgp.

Il 100% dei profitti sarà reinvestito per proseguire la missione di clean-up.

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